Museo Galileo

Riqualificazione e riorganizzazione funzionale di Palazzo Castellani a Firenze, sede del Museo. Edificio vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04 e s.m.i.

Committente: Museo Galileo di Firenze

Anno: 2002/2010

Importo lavori: 1.840.000,00 €

 

L’intervento eseguito sul Palazzo Castellani, sede del Museo Galileo, ha riguardato una serie di importanti opere che dalla metà degli anni ’90 del secolo scorso hanno portato alla riorganizzazione funzionale dell’intero Palazzo.

L’edificio, di proprietà del demanio dello Stato, presenta caratteri di monumentalità particolarmente vincolanti ed è notificato ai sensi del D.Lgs. 42/04.

Si tratta di una serie di opere strutturali di consolidamento ed in parte di nuova costruzione, eseguite con rapporto professionale continuo dal 1995 al 2010; le opere sono state inquadrate in un lungo programma di rifunzionalizzazione dell’intero edificio, destinato a sede di uno dei più importanti musei scientifici del mondo.

Le opere progettate e dirette sono state commissionate come consulenza specialistica dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, e dall’ Istituto e Museo di Storia della Scienza, ora Museo Galileo.