Titolo professionale: INGEGNERE

Albo ed abilitazioni: Ordine di Firenze n°1437 dal 08/03/1972

Ambito professionale: Progettazione Strutturale, Consolidamento di edifici monumentali

E-mail: paolini@studiosertec.it

Fiorentino, nato nel dicembre del 1946, appassionato da sempre sul come si costruiscono le case, si diploma Geometra nel 1965 ed esercita la libera professione fino al 1968.

Si laurea al Politecnico di Torino, sezione Civile, con specializzazione in Trasporti ed Idraulica, nella sessione estiva del 1970 con 110/110 e lode con una tesi di ricerca applicata: “Indagine statica e di progetto sui ponti strallati”, che vince il concorso U.I.S.A.A. 69/70 e viene pubblicata sulla rivista “Acciaio-1971”.

Svolge la sua attività professionale principalmente quale esperto in tecniche costruttive del passato ed in tecnologie per la diagnostica ed il recupero funzionale di quest’ultime presso Società professionali o di servizi a carattere privato, ovvero come consulente di Enti pubblici quali Comuni, Regioni, Soprintendenze ai B.A.A. su molta parte del territorio nazionale.

Dal 1996 è legale rappresentante della Società SERTEC che riunisce specialisti di settore (Architetti, Ingegneri, Geometri, Rilevatori, Geologi, Avvocati, Restauratori) per la soluzione articolata e pluri-disciplinare di problemi relativi all’architettura ed all’urbanistica, con riferimento al settore specifico dei beni architettonici con valenza monumentale.