Fiorentino, nato nel giugno 1969, si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “Ponti in acciaio-calcestruzzo con anime metalliche grecate e precompressione esterna”.
Dal 1997 svolge attività di libero professionista in proprio ed in collaborazione con la società SERTEC S.a.s.; si occupa principalmente di progettazione e direzione lavori in ambito strutturale, sia nel campo delle nuove realizzazioni che del consolidamento, anche con riferimento ad edifici monumentali.
Per tre anni ha ricoperto incarico a tempo determinato con contratto di alta specializzazione presso il Comune di Pontassieve dove ha svolto attività all’interno dell’Area Governo del Territorio in materia di urbanistica e di lavori pubblici.
Svolge inoltre attività didattica: dal 2008 al 2011 ha collaborato come cultore della materia nel corso “Laboratorio di Architettura e Costruzione” presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura dell’Università di Firenze, mentre dal 2007 svolge attività di docenza a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara con il modulo di “Progetto di Strutture” nell’ambito del “Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II”.